Servizi offerti dal GPF

I servizi offerti dal club

L’impegno comune dei soci porta all’ottenimento dei seguenti vantaggi:

1) Incontri periodici, durante i quali le persone possono parlare in tutta tranquillità. Il modellismo può essere inteso come passatempo, artigianato, archeologia ricostruttiva in scala, arte, l’importante è che mantenga sempre una componente di divertimento. Le capacità manuali sono importanti, ma vengono invogliate anche le attività di ricerca tecnica e storica.

2) Fruizione della biblioteca. Il GPF possiede una biblioteca comune di libri e altre pubblicazioni, che i soci possono ottenere in visione e in alcuni casi anche in prestito, sempre gratuitamente. Inoltre ciascun socio possiede un proprio archivio personale che in genere, dietro opportuni accordi, mette a disposizione di tutti gli altri. Per di più, se necessario, è possibile richiedere materiale ai club, anche esteri, con cui il GPF è in contatto. In definitiva un socio GPF può disporre globalmente di una vastissima e assortita biblioteca.

3) Partecipazione a manifestazioni. Il GPF riceve inviti per la partecipazione a manifestazioni italiane e straniere e organizza visite a mostre e concorsi modellistici, fiere, borse scambio, raduni di mezzi storici, esposizioni fotografiche, musei, collezioni, archivi, basi militari, luoghi storici. Partecipare alle manifestazioni è utile per scambiare opinioni con altri appassionati, fare e mantenere amicizie, apprendere tecniche modellistiche, approfondire argomenti tecnici e storici. Recarsi  insieme a un evento permette di ridurre drasticamente le spese di viaggio e permanenza. Alcuni dei lavori in scala realizzati dai soci sono temporaneamente o permanentemente esposti presso negozi, aziende e musei.

4) Sconti e agevolazioni. Essendo un club ben conosciuto, il GPF usufruisce di sconti presso alcuni negozi, produttori ed editori, a condizioni variabili a seconda del tipo e del quantitativo di prodotti acquistati; in genere, per ottenere lo sconto basta mostrare la tessera annuale di socio o citarne il numero. Inoltre può ottenere ingresso gratuito oppure a prezzo scontato in alcune manifestazioni. Ne consegue che la quota di iscrizione al club può essere parzialmente o totalmente recuperata in breve tempo grazie a risparmi ottenuti.

5) Pubblicità e acquisto di materiali. Il GPF riceve spesso cataloghi o comunicazioni dirette che permettono ai soci di essere tempestivamente informati in merito all’uscita di nuovi prodotti. Il club fornisce assistenza per effettuare ordinazioni per corrispondenza, anche riguardo a libri o modelli vecchi e rari. Inoltre riceve prototipi o preserie di modelli da verificare e testare.

6) Scambi. Il GPF facilita gli scambi di modelli, accessori e pubblicazioni tra i propri membri e con altri club.

7) Organizzazione di manifestazioni. Il GPF organizza periodicamente manifestazioni di vario genere, anche in collaborazione con enti pubblici, aziende e altre associazioni. Questi appuntamenti rappresentano ottime occasioni per entrare in contatto con numerosi appassionati e per dare vita a nuove iniziative.

8) Corsi di modellismo. Il club organizza ogni anno vari corsi di modellismo pratico, che possono essere di livello base oppure dedicati a persone già esperte. Il programma è personalizzabile e prevede lezioni e dimostrazioni riguardanti materiali, attrezzature, assemblaggio, “autocostruzione”, tecniche pittoriche, scultura, uso dell’aerografo, ambientazione. Periodicamente vengono tenuti Open Day dedicati interamente al modellismo.

Daniele Guglielmi

I commenti sono chiusi.